CAMPIONATO CALCIO A 8 TORINO – Il Guten Tag è la prima semifinalista avendo giocato ieri sera i quarti di finale ed essendo in anticipo sulle altre. Per i gialloneri è stata comunque una vittoria sudata visto che il Roalba gli ha dato filo da torcere e non ha mollato un centimetro durante il match, terminato quattro a tre con il solito Ligregni migliore in campo ed autore anche di un goal. Ma il colpaccio di ieri sera è quello del Gringos che elimina il quotato Patatinaikos battendolo per due reti a uno con le marcature di Fazio e Inzitari, lesti ad approfittare delle incertezze della retroguardia avversaria. I campioni in carica dei Blues proseguono il loro cammino anche in questa edizione battendo con un secco sei a due lo Steaua Torino, autore comunque di un discreto torneo. Il poker di La Valle è a dir poco strepitoso, il fuoriclasse dei Blues si prende la palma di migliore in campo facendo letteralmente impazzire la difesa di Anastasiei. Completa il tabellone la vittoria dell’Industrial Service per quattro a zero su un’impalpabile Doria, i blacks non riescono mai ad entrare in partita e si devono arrendere allo strapotere dei grigi. IL CALCIO IN PILLOLE – Il calcio è uno sport di squadra giocato con un pallone su un campo di gioco rettangolare, con due porte, da due squadre composte da 11 giocatori, dieci dei quali possono, in generale, toccare il pallone solo con i piedi, il corpo e la testa mentre un solo giocatore (il portiere) posto a difesa della porta, può toccare il pallone anche con le mani e le braccia.
L’obiettivo del gioco è quello di segnare più punti (detti gol o reti) della squadra avversaria, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria entro due tempi da 45′ ciascuno più un eventuale recupero. È uno sport fisico e tecnico e, praticato a livello professionale, ha un rilevante aspetto tattico.
È diventato lo sport più popolare al mondo (sia per il numero di persone che lo giocano, sia per il numero di spettatori) perché è basato su norme semplici, perché si gioca solo con un pallone senza altre attrezzature particolari e perché può essere adattato ai luoghi e alle situazioni più diverse.[1][2][3]
La sua origine è antica, ma la versione moderna e codificata del calcio è nata in Inghilterra nel XIX secolo. Da allora il calcio si è diffuso prima in Europa poi in Sud America e quindi nel resto del mondo.
Le partite di calcio sono giocate a livello amatoriale e professionistico. Nel calcio professionistico i calciatori sono undici e la correttezza del gioco è fatta osservare da un ufficiale di gara (l’arbitro) e dai suoi assistenti (guardalinee, giudici di porta e quarto uomo).
Rientra nelle discipline olimpiche dalla seconda edizione.
La competizione calcistica più importante è la Coppa del Mondo FIFA, che si disputa ogni quattro anni sotto l’egida della Fédération Internationale de Football Association (FIFA), il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell’evento sportivo più seguito in assolut