Monumental 18a Giornata

Con 45 punti, 14 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta
LE 8 FURIE CAMPIONI MONUMENTAL 2016-2017
Il Napes 1926 splendido secondo, Ripulae 2.0 brillantemente terzo.

Dopo tantissime stagioni di grande livello alle 8 FURIE mancava soltanto la ciliegina sulla torta che arriva al termine di questa stagione vinta in maniera trionfale. La vittoria dello squadrone allestito dal vulcanico ed infaticabile Mattia Serralunga non è mai stata in discussione, a testimonianza di uno strapotere tecnico, atletico e mentale confortato dagli splendidi numeri stagionali. La lieve flessione nel finale di campionato non intacca minimamente una cavalcata spettacolare che ha permesso alle Furie di confezionare una striscia di 14 vittorie consecutive. I tiranni del Monumental quest’anno han cambiato pelle puntando sulla continuità, sull’esperienza e sulla qualità di un collettivo competitivo in ogni reparto. Non è un caso che quest’anno il terzo migliore attacco del campionato non abbia un uomo nelle parti altissime della classifica marcatori in quanto più che questa è stata una vittoria di squadra. Comunque rimanendo in tema di singoli la capolista si porta a casa il Titolo di Miglior portiere con l’ottimo Daniele de Michelis costretto a raccogliere la palla in fondo al sacco per sole 35 volte.
Chiude in seconda posizione uno stratosferico Naples 1926 che ci mette un po’ a partire ma che una volta trovata l’amalgama giusta si trasforma in una corazzata inarrestabile in grado di esprimere un calcio spettacolare attraverso un ritmo indiavolato, cieca determinazione e qualità da vendere. Seconda posizione conquistata di grande prepotenza dalla compagine sapientemente guidata da Patrizio Brescia che nello scontro diretto con il Ripuale 2.0 ha offerto una prova emblematica del suo campionato aggiudicandosi il match con il mirabolante risultato di 8 a 3. Trascinata da un esplosivo Fabio Morello in serata di grazie il Naples fin dalle prime battute impone il suo gioco costringendo un Ripulae 2.0 ad una gara ad inseguimento molto dispendiosa. Nel finale il Ripulae alza bandiera bianca ed il Naples dilaga spedendo a referto, oltre al citato Morello per 5 volte, Fessima e Forlani. Per il Ripulae a segno Collimato, Frasca e Richetta.
Ripulae 2.0 che chiude comunque brillantemente sul terzo gradino del podio una stagione che l’ha visto grande protagonista. Dopo un anno di rodaggio e apprendistato il Ripulae ha saputo fare il salto di qualità offendo prestazioni sempre convincenti e di qualità. Se l’anno scorso era stata la difesa il loro punto di forza quest’anno a fare a differenza è senza dubbio il reparto offensivo in cui brilla indiscutibilmente la stella di Alessandro Collimato, autentico Bomber di razza che si aggiudica il titolo di Capocannoniere con 39 gol all’attivo. Chapeau. L’ultima di campionato è una passeggiata di salute contro il Paris Saint Gennar costretto alla resa incondizionata. Fiore e compagni son partiti bene ma con il passare delle partite hanno visto ridursi all’osso la loro rosa con l’inevitabile destino di chiudere in ultima posizione un campionato che hanno comunque onorato al meglio con passione e sportività al di la dei risultati un po’ così.
Il S8 La Mole nelle due ultime partite fa e disfa un campionato che l’ha visto come sempre battagliare per le posizioni che contano. Nell’ultimo turno regolare Schiavone e soci inchiodano sul pari le 8 Furie al termine di una gara praticamente perfetta fatta di difesa arcigna e compatta, ritmo, aggressività e fiuto per il gol da parte di Manfrin e del solito Gran Goitre. Nel recupero decisivo per approdare ai Play Off il S8 La Mole sbatte contro l’MM United che ha saputo rinnovarsi regalandosi un girone di ritorno di grandissima qualità. Anche se rimaneggiato il S8 La Mole rappresentava un duro banco di prova che l’MM United supera brillantemente dettando legge dall’inizio alla fine spedendo in rete a ripetizione i suoi giocatori più rappresentativi Antelmi e Schettini.
Boca’s e Atletico Micatanto si spartiscono la posta al termine di un match tirato e combattuto come non ci si aspetterebbe da un match di bassa classifica di fine stagione. Ma tra e due squadre non corre buon sangue e nessuno è disposto a cedere il passo. Ne salta fuori una gara divertente, emozionante e ricca di spunti di cronaca che si chiude giustamente sul risultato di parità. Le 4 reti dell’Atletico le segnano Rocca, Delle Cave e Simonetti. Quelle del Boca’s sono di Arcella, Capece e Gaza.
Menzione speciale per i Green Wolfs che perdono la loro ultima partita regolare ma che sono cresciuti enormemente. Il lavoro di Mister Amendola è stato davvero importante ed il girone di ritorno dei Green Wolfs è li a dimostrarlo. Bravi continuate così.
Ai Play Off (in Home Page del sito trovate il tabellone con gli abbinamenti che verrà aggiornato giornalmente mano a mano che le classifiche si definiranno https://www.balonboys.it/play-off-2016-calcio-a-8/ ) accedono le prime tre squadre del Campionato.
Altra informazione importante. Per poter partecipare alle fasi finali un giocatore seppur regolarmente tesserato, deve aver giocato cinque partite di regular season, pena il ricorso. Fate attenzione perchè non c’è niente di più brutto che di un quarto di finale deciso a tavolino.
Per tutte le squadre qualificate proseguono le fasi finali delle Coppe ( qui a destra i tabelloni).
Con questo articolo si conclude il Tredicesimo Campionato Balon Boys, Edizione 2016-2017 . Sperando che vi siate divertiti in questa lunga cavalcata di 90 partite vi saluto, vi ringrazio e vi do appuntamento al prossimo anno per la quattordicesima Edizione ancora più bella e scintillante.
Vi invito naturalmente a seguire i Play Off attraverso il sito, la pagina Facebook del campionato o ancor meglio di persona ( si gioca sempre al San Remo 72) e alle Premiazioni che saranno Venerdì 19 Maggio al San Remo 72.
Per chi avesse ancora fame di erba sintetica partirà a breve il Torneo Primavera (a tutte le squadre che hanno partecipato al campionato uno sconto di 30 euro sull’iscrizione),seguito a ruota dal Mitico Torneo Apertura San Remo 72 ( giunto alla sua quattordicesima edizione) e che inizierà il 3 di Giugno.

That’s all Folks !!!
Il vostro affezionatissimo organizzatore di quartiere
ENRICO FRANCI

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.