Maracanà 2308

Sesta vittoria consecutiva per i ragazzi di Venaria
COME CORRE IL GALLOPRAILE

I Blues sono tornati. La Reer soffre ma vince!

Prima di iniziare un Bentornato a tutti nelle fredde lande pedatorie del San Remo 72. Visto che siamo all’inizio dell’anno a quasi alla fine del Girone di andata un paio di doverose precisazioni sulla formula del torneo. Al termine della nona giornata il Campionato si ferma. Al suo posto per tre settimane si disputeranno le coppe ( Coppa dei Campioni a cui accederanno le prime 4 di ogni girone, Coppa Libertadores dedicata alle quinte, seste, e settime classificate e la Mitropa Cup rivolta alle ottave, none e decime). Al termine della prima fase a gironcini delle coppa che qualificheranno le squadre per i relativi play off di coppa che si giocheranno nella prima sosta utile tornerà il Girone di ritorno. Al termine le prime 4 di ogni girone si giocheranno il Titolo Assoluto 2022/2023.
E andiamo a cominciare parlando della dominatrice assoluta del Maracanà, la Reer che rimane ancora a punteggio pieno. La prima del 2023 non è però stata la solita una passeggiata per merito di un Windtre Torino determinato a vendere cara la pelle e a regalarsi un risultato di grande valore. Grande difesa, organizzazione magistrale, esperienza e tanta garra le armi con le quali il Windtre riesce ad imbrigliare la capolista che non riesce a sviluppare il suo proverbiale gioco spumeggiante rimanendo invischiata in una partita dura e spigolosa. Ma le grandi squadre sono quelle che si sanno adattare e lasciato perdere il fioretto la squadra di Mister Licciardi imbraccia il randello, riesce in qualche modo a segnare con Giovarruscio e si aggiudica tre punti d’oro.

Sesta vittoria consecutiva per il Gallopraile che a forza di tre punti si innesta saldamente in seconda posizione. A cadere sotto i colpi degli scatenati ragazzi di Venaria è il Torino 1 che come tradizione vende cara la pelle prima di inabissarsi nel finale. Partono subito all’arrembaggio gli ospiti che trovano istantaneamente il gol del vantaggio. Procopio con una magia trova immediatamente il gol del pareggio con un pallonetto praticamente da casa sua. Il Gallopraile non si scompone e con il passare del tempo sfonda definitivamente la difesa avversaria sfruttando al meglio le sue grandi doti atletiche, il maggior tasso tecnico e la vena realizzativa di un autentico Bomber di razza come Lorenzo Radin che finirà con ben 5 griglie all’attivo. Le altre reti vincenti portano le firme di Filippi, Martino (2) e Alessandro Radin. Il Torino 1 paga l’esiguità della rosa che in una partita ad alto ritmo lo costringe ad un finale di sofferenza reso meno amaro dalle reti di Procopio e dalla doppietta di Salerno.
Un terzetto interessante si ritrova in terza posizione. Gli Sciacalli confermano di avere la stoffa della buona squadra riuscendo a portare a casa tre punti in una gara davvero complicata. La Real Comunidad infatti, al netto di una classifica deficitaria, sembra essere tornata quella degli scorsi anni e lo dimostra dando vita ad un match teso, vibrante e scoppiettante che si risolve solo nel finale. Un testa a testa  davvero emozionante quello a cui abbiamo assistito con gli Sciacalli sempre in vantaggio e gli avversari bravi a ricucire ogni volta. Fatale il gol del 4 a 3 finale a cui i ragazzi di Neira non riescono più a replicare. Sugli scudi l’ottimo Michelazzo e la sua doppietta, Rossi e Pinna. Per la Real Comunidad gol di Bomber Dagasso e doppietta di Penna.
Dopo una parentesi oscura sembra proprio che i Blues siano tornati a brillare. Vittoria netta e brillante quella ottenuta da Campione e compari sul sempre difficile campo del combattivo Atletico Torri. Le pedine sembrano tornate al loro posto, la rosa è competitiva e la voglia di rivalsa naturalmente non manca. Così è davvero difficile affrontare i Blues che infatti prendono il controllo della gara fin dalle prime battute senza mai lasciare scampo agli avversari. Alla fine saranno 8 i gol vincenti e a marcarli intervengono 4 volte Persiano, 2 Benedetto e una volta ciascuno Carfora e Bordino. L’Atletico Torri che gioca una buona partita e si il rammarica per aver giocato bene e raccolto poco, si consola con la doppietta di Chef Barbieri e il gol di Amatore.

A chiudere il terzetto delle terze troviamo La Piola di Afredo che partita dopo partita sta salendo di colpi e di qualità. Al di la della classifica il Torino All Stars è un avversario ostico e rognoso e il fatto che gli alfrediani l’abbiano messo sotto di brutto dimostra tutto il loro valore. Ad una prima fase abbastanza equilibrata fa seguito una ripresa tutta di marca ospite in cui le occasioni fioccano, le belle azioni si sprecano e i gol non mancano. Alla fine di questa scoppiettante partita i gol del La Piola di Alfredo saranno nove e a firmarli saranno Pontremoli (2), Salemme (altri 2), Serra (tripletta per lui), Bernardelli e Piredda. Ancora una volta a brillare tra le fila del Torino 1 i buon Barbatano unico terminale offensivo dei suoi.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.