Con 43 punti, 14 vittorie, 1 pareggio e tre sconfitte
BLUES CAMPIONI MARACANA 2016-2017
Il Criminal Paradise splendido secondo, Fol Pop Corn brillantemente terzo.
I BLUES vincono l’ennesimo titolo della loro gloriosa storia dimostrando anche quest’anno di essere una grandissima squadra che non a caso chiude la competizione con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. In realtà i Blues in versione 2016-2017 sono stati meno esplosivi del solito e questo a causa di avversari davvero all’altezza della situazione che li hanno messi sempre in grande difficoltà. Ma la qualità, l’esperienza e l’inesauribile voglia di vincere dei ragazzi di Gaeta è sempre strabordante e nessuno riesce davvero a superarli. Naturalmente il titolo del Maracanà non è che l’antipasto perché il vero obbiettivo stagionale dei Blues è la vittoria del Titolo Assoluto, unico trofeo a mancare nel clamoroso palmares di questa splendida squadra. In tema di premi, la Gaeta Band si porta a casa anche quello dei Miglior Portiere del Girone con l’ottimo Giacomo Beccaria (31 gol al passivo). L’ultima di campionato è una vittoria in linea con l’andamento del campionato. I Rigatoni infatti vendono cara la pelle e giocano una gara gagliarda tenendo sulle corde gli avversari che solo nel finale riescono a prendere il largo aggiudicandosi meritatamente ma a fatica la partita. Le reti vincenti son di Esposito e Durante. A tenere in partita fino quasi allo scadere i Rigatoni la bella rete di Negossi.
Sul secondo gradino del podio chiude il Criminal Paradise, squadra di enorme potenziale che fino alla fine ha saputo tener testa alla corazzata Blues battendola anche nello scontro diretto. Saccà e compari sono squadra vera che sa giocare al pallone, capace di sprigionare un ritmo vorticoso e avvolgente. La matematica certezza del secondo posto in classifica arriva contro la Real Comunidad al termine di una gara a di poco emozionante giocata tutta su fio del rasoio senza un attimo di sosta. Entrambe decise a portarsi a casa tre punti pesanti le due squadre non mollano di un centimetro confezionando un intenso braccio di ferro ricco di spunti di cronaca, azioni, gol e tutto il resto del repertorio di un bellissimo match di calcio. Alla fine la sorte arride agli ospiti che vincono grazie ai gol di Bellan, Saccà, Lo Russo e alla doppietta di Zecchino. A tenere in partita fino allo scadere ed oltre una Real Comunidad che mastica amaro per non essere riuscita a coronare un campionato fantastico con il giusto premio della qualificazione ai play off segnano due volte Dagasso ed una ciascuna Gatti e Castegnaro.
Sul terzo gradino del podio giunge il coriaceo Fol Pop Corn, lietissima sorpresa che ha saputo mettere al suo primo anno di Balon Boys la sua firma sul campionato. Furcas e compagni hanno dimostrato soprattutto nel girone d’andata un livello altissimo che gli ha permesso di rimanere a lungo in testa alla classifica. Un difficile avvio del girone di ritorno rischia di compromettere quanto di buono fatto precedentemente ma il carattere e la stoffa della Furcas Band sono di qualità superiore e con un finale in crescendo il Fol Pop Corn riesce a centrare l’obbiettivo minimo stagionale. L’ultima di campionato vede il Fol Pop Corn trionfare su un Arcade Pizzeria in completo disarmo sceso in campo troppo molle e costretto ad una severa ripassata. Su tutti brilla la stella di uno scatenato Ivano Guerrieri capace di segnare sette degli otto gol vincenti. Per ‘Arcade gol della bandiera firmato Maglio.
Il Settepjio chiude in bellezza un campionato che con qualche infortunio in meno e un pizzico di fortuna di più avrebbe potuto regalargli ben altre soddisfazioni. A cadere sotto i colpi di Mattioli e soci sono i Caraji che vendono cara la pelle dimostrando una volta di più di non meritare l’ultimo malinconico posto in classifica. Giocano bene le due squadre che se le danno di santa ragione confezionando una bella partita. Il prolungato bracco di ferro si scioglie nel finale quando agli ospiti riesce l’allungo definitivo che fissa il risultato sul 3 a 5 finale. Sugli scudi Stanganello e Parisio con una doppietta ciascuno e Castagno con un bel gol. A tenere in partita i Caraji la tripletta di uno splendido Simone Michelazzo che si toglie l’enorme soddisfazione in un anno poco brillante di portarsi a casa il Titolo di capocannoniere con 25 gol all’attivo.
Il Bar Ciliegia chiude con una sconfitta a tavolino ed una vittoria sul campo ai danni del Caraji. Stagione decisamente al di sotto delle aspettative quella del Bar Ciliegia costretto a subire troppe sconfitte ma che si consola con il fatto di essere stata una delle tre squadre ad aver battuto i Blues.
Ai Play Off (in Home Page del sito trovate il tabellone con gli abbinamenti che verrà aggiornato giornalmente mano a mano che le classifiche si definiranno https://www.balonboys.it/play-off-2016-calcio-a-8/ ) accedono le prime tre squadre del Campionato.
Altra informazione importante. Per poter partecipare alle fasi finali un giocatore seppur regolarmente tesserato, deve aver giocato cinque partite di regular season, pena il ricorso. Fate attenzione perchè non c’è niente di più brutto che di un quarto di finale deciso a tavolino.
Per tutte le squadre qualificate proseguono le fasi finali delle Coppe ( qui a destra i tabelloni).
Con questo articolo si conclude il Tredicesimo Campionato Balon Boys, Edizione 2016-2017 . Sperando che vi siate divertiti in questa lunga cavalcata di 90 partite vi saluto, vi ringrazio e vi do appuntamento al prossimo anno per la quattordicesima Edizione ancora più bella e scintillante.
Vi invito naturalmente a seguire i Play Off attraverso il sito, la pagina Facebook del campionato o ancor meglio di persona ( si gioca sempre al San Remo 72) e alle Premiazioni che saranno Venerdì 19 Maggio al San Remo 72.
Per chi avesse ancora fame di erba sintetica partirà a breve il Torneo Primavera (a tutte le squadre che hanno partecipato al campionato uno sconto di 30 euro sull’iscrizione),seguito a ruota dal Mitico Torneo Apertura San Remo 72 ( giunto alla sua quattordicesima edizione) e che inizierà il 3 di Giugno.
That’s all Folks !!!
Il vostro affezionatissimo organizzatore di quartiere
ENRICO FRANCI