Categoria: Girone Maracanà

Il Just Loot It conferma tutto il suo valore
L’A.S.O. SERRAMENTI FA LA VOCE GROSSA
Real Servais sempre più in alto.

Prima di andare a cominciare vi avviso che nell’apposita sezione del Sito e pure nel Calendario completo, ho inserito alcuni recuperi nella settimana che inizia con il 16 Dicembre e pure in quella del 6 Gennaio. Prendetene nota!
L’Aso Serramenti vince lo scontro diretto con il Just Loot It ma che fatica! Fino a tre quarti di gara infatti gli uomini in nero di Talarico erano in vantaggio per due reti a una mettendo in mostra una solidità di squadra davvero eccezionale in grado di sfruttare al meglio la vena realizzativa di un Accasto sempre più protagonista. Impressionante il salto di qualità dei Just Loot It che si son definitivamente trasformati da buona squadra a compagine da titolo nel breve giro di una stagione. Ma l’ASO dimostra una volta di più di avere sette vite come i gatti e in una serata poco brillante dei suoi attaccanti deve ricorrere alle maniere forti e all’apporto di uno straordinario difensore goleador come Hamza che con una fulminea doppietta toglie ai suoi le castagne dal fuoco. In precedenza per l’Aso Serramenti in rete ci era andato Gallon.

Vince anche il Real Servais bravo nel riuscire a domare il solito coraggioso Romtime cui manca sempre un pizzico di lucidità nel finale per riuscire a dare una svolta al suo campionato. Fino a inizio seconda frazione infatti Tabarcea e compari riescono a rimanere aggrappati agli avversari che danno comunque l’idea di amministrare con relativa tranquillità. Infatti non appena i servaisiani aprono ulteriormente i motori riescono ad imprimere alla partita un ritmo indiavolato a cui i romtimiani non riescono più a replicare finendo inevitabilmente sconfitti. Cavaliere si porta a casa il pallone mettendo a segno una tripletta di qualità. Medda mette in mostra due volte doti di sopraffino realizzatore. Gentileschi e Menia Bagatin chiudono il conto con un gol a testa di pregevole fattura. A tenere a lungo in partita il gagliardo Romtime ci pensano Stoica, Hiliuta ed un doppio Tabarcea.

Nei recuperi natalizi l’Aso Serramenti si aggiudica il derby contro il Romtime e chiude l’anno in bellezza. Non inganni il risultato finale perché il Romtime è stato a lungo in partita e solo nella fase calante della gara ha dovuto alzare bandiera bianca. Determinati, tosti e decisi a compiere l’impresa i romtimiani partono forte tanto da portarsi in vantaggio per due a zero cogliendo di sorpresa la retroguardia avversaria. Passato il primo momento di shock i serramentisti cominciano a salire di livello e sfruttando al meglio l’enorme qualità dei suo i giocatori ribalta il risultato portandosi a cavallo tra primo e secondo tempo in vantaggio per 4 a 2. Sembra fatta ma il Romtime dimostra cuore e carattere tanto da riuscire per due volte ad accorciare le distanze rimanendo brillantemente agganciato agli avversari. Nel finale la benzina finisce un pelo troppo presto e l’ASO Serramenti piazza l’allungo decisivo che lo porta a vincere per 7 a 4. Sugli scudi tra le fila del Romtime un doppio Toma, Hintari e Tabarcea. A far trionfare l’ASO Serramenti ci pensano due volte ciascuno Herrera e Gallon ed una volta a testa De Sousa, Hamza e il mitico Andrej Simion.

Non molla nemmeno il Just Loot It che dopo la controversa sconfitta della settimana scorsa riprende la sua marcia di testa confermando una volta di più di essere squadra da titolo. La Reer è una buona squadra, tecnica e di livello che paga enormemente però i buchi di rosa che la costringono a schierare ogni settimana una formazione diversa. Granitica e compatta invece la formazione dei justlootitiani che si muove come un ingranaggio dai meccanismi ben oliati. Bella e scoppiettante la partita a cui danno vita le due squadre che si trasforma ben presto in un intenso e spettacolare braccio di ferro in cui nessuno dei protagonisti è disposto a cedere. La svolta nel finale di gara quando al Just Loot It riesce l’allungo definitivo che stronca la resistenza di una Reer stremata e costretta a tirare i remi in barca finendo onorevolmente sconfitta. In assenza del suo bomber principe il Just loot It dimostra la forza del suo collettivo spedendo in gol una volta ciascuno Cumpat, Rundo, Robust e Franciolapilla. A tenere a lungo in partita una gagliarda Reer le reti di Sanna e Cristaldi.

Con questo articolo e con questa settimana si chiude la prima parte di stagione del Campionato Balon Boys. L’attività riprenderà il 7 gennaio con eventuali recuperi per continuare il 13 con l’ultima giornata del Girone di andata. A seguire la manifestazione si fermerà per tre settimane per lasciare posto alle Coppe. Terminate le coppe una lunga volata con tutto il Girone di ritorno.
Auguri di cuore da tutta l’organizzazione Balon Boys per un Buon Natale ed un Felice anno nuovo. E mi raccomando, occhio a non esagerare con cotechini, capponi farciti, capitoni e brasati vari che il 13 Gennaio è dietro l’angolo e ci attende per nuove e incredibili avventure pedatorie sull’erba sintetica.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Grugliasco Blues ad alta tensione
IL CARRAPIPI FA SALTARE IL BANCO
La Reer è caparbia. Just Loot it in controllo

Prima di andare a cominciare vi avviso che nell’apposita sezione del Sito e pure nel Calendario completo, ho inserito alcuni recuperi nella settimana che inizia con il 16 Dicembre. Prendetene nota!
Meno male che le scommesse nel nostro campionato non sono ammesse perché di sicuro se qualcuno avesse puntato sul pareggio del Carrapipi contro la capolista ASO Serramenti avrebbe fatto saltare il banco. Il più classico dei testacoda dal destino segnato si trasforma ben presto in un match aperto, tirato e combattuto in cui i padroni di casa carrapipiani riescono a fare la voce grossa. L’Aso è si in formazione rimaneggiata ma quelli che scendono in campo valgono comunque tantissimo e devono dare fondo a tutte le loro qualità per tenere testa agli scatenati avversari. Sempre sul filo del rasoio il match non ha mai un momento di sosta ed è giocato tutto su ritmi vertiginosi e decisamente intensi. Giusto il risultato finale di 4 a 4 che vede protagonisti tra le fila asoserramentiane Gallon con una rete e il fromboliere Hamza a segno per tre volte. A far esplodere di gioia tutta Carrapipi per un pareggio che vale come una vittoria le doppiette di Gastaldo e Zingarelli che suggellano una grande prestazione di squadra.

Non riesce invece nell’impresa il Saint Andrews costretto a uscire con le ossa rotte dallo scontro con il lanciatissimo Just Loot It. Sebbene giochino bene, abbiano la tecnica e il fisico i saintandrewsiani misteriosamente non riescono a trasformare la loro qualità di gioco in risultati e gol. Cosa che invece riesce benissimo al Just loot It, come sempre concreto, arcigno, determinato e capace di prendere il controllo del gioco senza più lasciarlo. Il canovaccio è sempre lo stesso: i padroni di casa si sbattono, corrono, creano e sprecano mentre sono gli ospiti a segnare a ripetizione aggiudicandosi con merito la partita con sei reti all’attivo. Sugli scudi Accasto con una tripletta, Rundo con una doppietta e Limone. Il gol della bandiera del Saint Andrews lo mette a segno Di Meo.

Si rilancia la Reer che si riporta brillantemente nei quartieri nobili della classifica riuscendo a stroncare con caparbietà la resistenza di un tenace e combattivo Romtime. Tengono botta i padroni di casa che grazie ad un grande spirito di sacrificio, orgoglio ed un portiere di qualità sopraffina come Burghelea chiudono la prima frazione sul risultato di zero a zero. La Reer però non ci sta e inizia il secondo tempo così come aveva finito il primo: attaccando senza sosta. A forza di premere i ragazzi del patron Licciardi trovano il varco giusto e si portano in vantaggio. È l’inizio della fine per il Romtime che, costretto ad attaccare per cercare il gol del pari, presta il fianco alle brucianti ripartenze dei gialloblu che chiudono in gloria aggiudicandosi con tanto merito quanta fatica la gara. Le 4 reti vincenti portano le firme di Novare e di Bomber Alfieri (tripletta per lui). La rete della bandiera di un gran bel Romtime la mette a segno Semeniuc.

Chiusura dedicata al pareggio ad alta tensione tra Grugliasco e Blues che si spartiscono la posta al termine di una clamorosa girandola di emozioni. Partono subito forte i giovani grugliaschesi decisi a far la parte dei protagonisti del cambio generazionale in atto al Balon Boys. I Blues, la bandiera più nobile del vecchio Regime, naturalmente non ci stanno e vendono cara la pelle. Sempre in vantaggio i Grugliaschesi vengono puntualmente raggiunti dagli avversari che trovano puntualmente la via della rete. La partita intensa, agonisticamente elettrica ed emozionante vede il gol del definitivo pareggio dei Blues proprio nelle battute finali. Nel recupero l’ultima occasione con un attaccante del Grugliasco lanciato in campo aperto, solo davanti al portiere e bloccato proprio da quest’ultimo (Jack Beccaria) con un intervento salva risultato da raccontare ai posteri.

A riposo il Real Servais

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Il Real Servais supera anche l’AC Carrapipi
JUST LOOT IT DA URLO
ASO Serramenti in controllo. La prima volta del Romtime.

Dopo lo storico rallentamento della scorsa settimana l’ASO Serramenti torna a fare quello che gli riesce meglio: vincere! A cadere sotto i colpi della straordinaria macchina da calcio allestita da Andrej Simeon è la Reer, compagine tradizionalmente tosta e quadrata. Bella e divertente la partita che vede i serramentiani scendere in campo concentrati, determinati e decisi una volta tanto a lasciare da parte l’estetica per badare decisamente più al sodo. La Reer lotta, combatte e prova in tutti i modi a rimanere aggrappata alla partita ma alla lunga deve alzare bandiera bianca al cospetto di un avversario ferocemente determinato a vincere. Ramundo il migliore degli sconfitti con due reti all’attivo. Tra le fila vincenti doppiette per Jurado e Gallon e gol solitari quanto pesanti di Gilberto Herrera e Hamza.

Rimane in scia un Real Servais sempre più convincente e performante. Il carrapipi ci prova, lotta e a lungo rimane in partita ma alla fine è costretto ad arrendersi di fronte al maggior tasso tecnico degli avversari che una volta preso il controllo del gioco non lo mollano più chiudendo alla grande. Trascinati dalla coppia di frombolieri Medda e Ftoni i servaisiani possono giocare sul velluto sapendo che prima o poi uno di loro due un gol lo metterà a segno. Oltre ai due doppiettisti di giornata impossibile non citare leone e Cavaliere. A tenere a lungo in partita l’AC Carrapipi i gol di Furcas e Lavina.

L’impresa della settimana la mette a segno il Just Loot It che si regala la soddisfazione di battere i Blues, ricordiamo i vicecampioni assoluti in carica, al termine di una gara in cui hanno dimostrato grande maturità tattica e solidità mentale. Non inganni il risultato finale perché gli ospiti hanno tenuto in mano il pallino del gioco per tre quarti di gara costringendo gli avversari ad una gara di rincorsa. Sostenuti da un atletismo invidiabile abbinato alla solita grande aggressività atletica i justlootiani infatti si portano in grande vantaggio lasciando di stucco i Blues che proprio non riescono a pungere. Nella fase calante della gara però accade l’impensabile con gli ospiti in grado di recuperare 3 reti sfiorando nel recupero una rimonta che avrebbe avuto del miracoloso. Accasto si porta a casa il pallone con una bella tripletta, Sili ben si comporta con una doppietta così come Rundo e Franciolapilla. A rendere meno amara una serata luci ed ombre dei Blues la doppietta di Daniele Talarico e i gol di Campione, Esposito, Alessio Talarico e Ferone.

Prima vittoria per il Romtime che supera di misura il Saint Andrews al termine di una partita spettacolare, scoppiettante e tirata come poche. Le due squadre si affrontano con il dovuto rispetto offrendo uno spettacolo fatto di grandi azioni manovrate, brillanti giocate difensive, parate, gol e tanti spunti di cronaca. A fare la differenza in una gara così tirata e combattuta giocata tutta sul filo dell’equilibrio non può che essere un episodio. Episodio che proprio allo scadere premia la maggior cattiveria sottoporta del Romtime bravo a trasformare l’occasione decisiva ed altrettanto bravo nel sapersi difendere dai disperati assalti finali avversari. Per un gagliardo Saint Andrews segna Sorrentino. A far godere il Romtime ci pensano Negru e Tabarcea.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Il Real Servais blocca l’ASO Serramenti
SPETTACOLO A SAINT ANDREWS
Blues solidi e vincenti. Grugliasco on fire!

Giornata ricca di imprese, colpi di scena e qualche certezza quella che si è appena conclusa al Maracanà.
Iniziamo dalla vittoria corsara che il Saint Andrews ottiene ai danni della lanciatissima Reer. L’ormai ex fanalino di coda si risveglia all’improvviso tirando fuori dal cilindro una prestazione all’altezza del blasone e delle aspettative che gli permette si superare in volata la Reer. Partita bella, divertente e scoppiettante quella a cui hanno dato vita le due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza tatticismi di sorta ingaggiando una partita frenetica e spettacolare che si chiude in un crescendo di emozioni a favore del Saint Andrews che la spunta proprio sull’infuocato e tiratissimo finale. Tra le fila vincenti ottima la prestazione di Villa (doppietta per lui), Pontremoli, Napoli e Gagliardino. Mastica amaro la Reer per una partita che con un pizzico di fortuna e precisione in più avrebbe potuto avere un esito decisamente migliore. Firmano il tabellino reeriano Somma, Panetta ed un doppio Novara.

In tema di sorprese impossibile non celebrare il 2 a 2 con il quale il Real Servais inchioda sul pari l’Aso Serramenti al termine di una partita intensa e tirata giocata ad altissimo livello. Partono forte gli ospiti che dopo pochi secondi si ritrovano in vantaggio per uno a zero. I servasaiani avrebbero anche l’occasione migliore per aumentare il vantaggio ma sbagliano un calcio di rigore. L’ASO Serramenti a questo punto comincia a giocare da par suo e trova dapprima la rete del pareggio per poi sbagliare a sua volta il calcio di rigore del sorpasso. La ripresa è altrettanto intensa e ricca di spunti di cronaca. Sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio adesso e pressando con cattiveria a e determinazione provano a dare la spallata definitiva agli ospiti. Ospiti che dal canto loro tengono bene, si difendono con ordine e provano a loro volta a colpire in contropiede. L’episodio decisivo della gara nel finale di partita: l’ASO Serramenti batte in maniera magistrale una punizione dal limite che vede il pallone colpire l’incrocio dei pali. Sulla ribattuta dei legni si impossessa del pallone il Real Servais che si produce in un’urticante fiammata che lo porta a segnare il gol del pari. Il finale concitato e fin troppo nervoso non produce altri gol e la partita finisce con il giusto risultato di due a due. Per il Servais a referto un doppio Ftoni. Per l’ASO Serramenti che interrompe una striscia vincente in campionato di 21 vittoria consecutive (contando la scorsa stagione) segnano Gallon ed Hamza.

Più secondo pronostico la vittoria dei Blues che tengono a battesimo un ottimo Romtime che dichiara comunque di non essere entrato nel campionato tanto per fare ma per recitare un ruolo da protagonista. Solo nel finale infatti gli ospiti riescono a stroncare la resistenza dei padroni di casa costretti ad alzare bandiera bianca cercando però in tutti i modi di riaprire la gara. Solita partita di grande solidità da parte dei Blues che ancora una volta mettono in mostra classe, tecnica e qualità di altissimo livello che consente loro di produrre 4 reti di pregevolissima fattura. Sugli scudi Persiano con una doppietta delle sue, Massucco e Daniele Talarico. A tenere a lungo in partita un buon Romtime le reti di Tabarcea e Roca.

Seconda vittoria consecutiva per l’FC Grugliasco che sembra aver imboccato la strada giusta. A cadere sotto i colpi dei lanciatissimi grugliaschesi è l’AC Carrapipi che gioca una buona partita rimanendo a lungo agganciato all’avversario. Le due squadre fanno del ritmo, dell’intensità e della foga agonistica il loro marchio di fabbrica e danno quindi vita ad una gara giocata tutta a velocità supersonica ricca di occasioni, spunti di cronaca e di gol. Nel finale la svolta quando ai padroni di casa riesce l’allungo che stronca in maniera definitiva le velleità carrapipiane. Per il Grugliasco vincente gol di Castro e doppiette di Ponzio e Rizzo. A tenere a lungo in partita un Carrapipi a cui manca sempre qualcosina per riuscire a fare il definitivo salto di qualità un gol ciascuno per Lavina, Cattin e Gastaldo.
A riposo il Just loot it.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Rimontato un bel Real Servais
IL GRUGLIASCO DA SPETTACOLO
Super Reer. Just loot It di carattere

Dopo la triste comunicazione della scorsa settimana cominciamo prontamente con una buona notizia. I potenti mezzi del Balon Boys hanno trovato immediatamente una squadra che andrà a rimpiazzare i Senegal Boys. Si tratta del Romtime che già dalla prossima settimana scenderà in campo. La nuova compagine si terrà i in classifica i risultati acquisiti dalla squadra che è andata a sostituire.
E adesso passiamo alla cronaca perché la quarta giornata ci ha regalato delle gran belle partite.
Iniziamo dalla Reer che si regala una serata di gala superando in volata nientemeno che i Blues al termine di una partita davvero bella e ben giocata. Partita povera di gol ma ricca di emozioni e belle giocate quella a cui hanno dato vita le due squadre che hanno saputo onorare al meglio il gioco del pallone. Partono subito forte i padroni di casa che sfruttano nel migliore dei modi il fiuto del gol di Campione portandosi in vantaggio. La Reer non si scompone e giocando con pazienza e applicazione trova dopo pochi minuti la rete del meritato pareggio. Le due squadre rimangono così in totale equilibrio cercando in tutti i modi di superarsi ma senza riuscirci, più per merito delle giocate difensive che per demeriti degli attaccanti. La svolta nel finale di gara quando i reeriani fan saltare il banco e in una delle tante azioni create trovano il gol della vittoria che li spedisce nelle parti altissime della classifica. Sorride patron Licciardi grazie ai suoi marcatori di giornata: Novara e Cristaldi.


Se la tattica, il gioco manovrato e i ritmi contenuti hanno caratterizzato la partita delle 21, la gara successiva delle 22 tra Real Servais e Grugliasco FC è stata di tenore diametralmente opposto. Le due squadre hanno dato vita infatti ad un match dall’incredibile intensità giocato tutto su ritmi vertiginosi. Partono bene i padroni di casa che chiudono meritatamente in vantaggio la prima frazione grazie al gol di Guidi che suggella al meglio una certa predominanza di gioco e di determinazione. Nella ripresa però sono i grugliaschesi a prendere il controllo delle operazioni confezionando una rimonta davvero clamorosa. A forza di attaccare e pressare infatti gli ospiti trovano prima il pareggio su calcio di rigore per poi passare in vantaggio. Il Real Servais non ci sta e prova a colpire in contropiede confezionando un paio di grandi occasioni che l’ottimo Tauriello sventa da par suo. Nel concitato finale con i servasiani sbilanciatissimi il Grugliasco infilza ancora l’altrettanto buon portiere Tribu chiudendo in gloria una magnifica serata di calcio. Onore al Real Servais per l’ottima prestazione offerta ma alle luci della ribalta ci finisce il Grugliasco trascinato alla vittoria da Addati, Ciccone ed un doppio Ponzio.

Al termine di una vera e propria battaglia calcistica il Just Loot It supera in volata il Carrapipi. Intensa, scoppiettante e divertente la partita a cui danno vita le due squadre che si affrontano a viso aperto senza tatticismi di sorta con l’unico obbiettivo di segnare un gol in più degli avversari. Nessuna delle due squadre è disposta a lasciare il passo ed ogni pallone diventa questione di vita o di morte. La differenza in una partita così tirata, equilibrata e combattuta la fanno quindi gli episodi che alla fine premiano i padroni di casa, bravi nel farsi trovare in vantaggio nei minuti finali del match ed ancora più bravi nel sapersi difendere dagli ultimi disperati assalti carrapipiani.  Tra i singoli vincenti impossibile non citare i determinanti marcatori di giornata: Robust, Ciotta, Accasto e Filannino. Per il Carrapipi serata di gala per Gastaldo e in particolare per lo scatenato Amorese.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Just Loot it e Real Servais: partitona!
L’ASO SERRAMENTI A FORZA SETTE
Si sbloccano i Blues

Prima di andare a cominciare una importante comunicazione. Dopo una scelta ponderata fatta sulle basi della mia esperienza e confortata dalle vostre gentili risposte alla mia richiesta di partecipazione alla decisione ho deciso di escludere dalla competizione la squadra del Senegal Boys. Troppe difficoltà di gestione mi hanno portato a questa spiacevole scelta. Avremo quindi un campionato due volte zoppo. Sarà mio impegno trovare una squadra sostitutiva o nel peggiore dei casi di far incrociare le squadre riposanti in partite dal carattere amichevole.
E adesso cominciamo il racconto dalla capolista ASO Serramenti che con grande par condicio dopo aver rifilato sette gol la settimana scorsa ai Blues ne rifila altrettanti al Grugliasco. Scese entrambe in campo in formazione rimaneggiata le due compagini non si tirano però indietro dando vita ad un match vibrante e più combattuto di quanto non dica il risultato finale. Partono subito forte gli ospiti decisi a prendere il controllo della gara. I grugliaschesi non ci stanno e provano in tutti i modi a rimanere aggrappati al match. Nel finale però a forza di cercare la rimonta lasciano davanti al loro portiere immense praterie che i rapidi e tecnicissimi avversari cavalcano senza pietà finendo in goleada. Le sette reti vincenti portano le firme di Hamza (2), Gilberto Herrera (2), De Sousa, Gallon e del Presidente Simion. Il gol della bandiera di marca grugliaschese lo mette a segno Ferrera.

Tornano a sorridere i Blues che riescono a superare di misura un gagliardo Saint Andrews alla fine dei una gara tirata, combattuta e divertente. Giocano bene le due squadre che si regalano 50 minuti di sano divertimento all’insegna del bel calcio. Sempre sul filo del rasoio la partita rimane in bilico fino allo scadere ed oltre vivendo di occasioni, spunti di cronaca, giocate individuali e azioni manovrate al meglio. Bravi i Blues a farsi trovare in vantaggio nei minuti finali della gara ed ancora più bravi nel saper difendere il gol di vantaggio dai disperati e martellanti assalti finali di un Saint Andrews che occasioni alla mano avrebbe meritato il pari

Partita di simile intensità dall’esito un pelo diverso quella a cui abbiamo assistito in quel del Luini tra Real Servais e Just loot It. Le due squadre non si risparmiano mettendo la partita fin dalle prime battute sui binari del ritmo, del pressing e della velocità. Ne salta fuori un match scoppiettante ricco di spunti di cronaca e di emozioni che si chiude con il giusto risultato di due a due. Il Real Servais si conferma come una splendente novità, il Just Loot It è ormai una solida realtà. Per i padroni di casa in trasferta a referto ci va due volte uni strepitoso Accasto. Per gli ospiti in casa doppietta di un monumentale Gentileschi.

Pareggio nella nebbia tra Carrapipi e Senegal Boys al termine di un’altra battaglia sportiva dal risultato mai scontato.  Parte bene il Carrapipi che si porta subito in vantaggio per poi raddoppiare sulle ali dell’entusiasmo. I Senegal Boys non ci stanno e a cavallo tra primo e secondo tempo rientrano in partita sfruttando le qualità fisiche e tecniche del loro rooster. I padroni di casa addirittura quasi allo scadere si portano in vantaggio ma il Carrapipi ha la forza di pervenire al meritato pareggio. Sugli scudi Cambareri, Dema e Furcas. Peccato davvero che l’avventura del Senegal Boys si fermi qui perché la squadra ha dimostrato in queste poche partite di avere la qualità per potersela giocare alla pari con chiunque avversario di questo fortissimo Maracanà. Alla prossima.
A riposo la Reer.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

L’arrugginito Blues costretto alla resa
L’ASO SERRAMENTI IN MODALITA RULLO COMPRESSORE
La Reer comincia a correre

Settimana difficile la seconda del Maracanà con poche gare giocate ed una sub judice.
Sebbene scarso di portate il menu della settimana proponeva a sorpresa niente meno che un piatto di grande sostanza come la sfida tra ASO Serramenti e Blues. I Vicecampioni in carica si presentano però troppo arrugginiti e decisamente imballati a differenza degli avversari rodati e ben oliati dalla fresca vittoria nel Precampionato 2024. I Blues giocano il loro buon calcio fatto di tecnica, tattica e qualità e lasciano intravedere sprazzi di gran classe. Gli asoserramentisti hanno però un passo decisamente diverso e lo dimostrano prendendo l’iniziativa fin dalle prime battute sfoderando una prestazione scintillante che li vede chiudere trionfalmente con un secco e rotondo 7 a 1. Sugli scudi uno strepitoso Gallon a referto con cinque gol di grande sostanza e qualità. Hamza chiude il conto dimostrandosi spettacolare regista dal basso in grado di orchestrare il gioco e di segnare comunque pure una doppietta. Il primo gol stagionale nella prima uscita stagionale dei Blues lo mette a segno Campione.


Dopo la inattesa sconfitta della scorsa settimana si mettono in moto i ragazzi della Reer. Sotto la sapiente guida del mitico Licciardi gli ospiti riescono nella bella impresa di domare un avversario scorbutico e sempre temibile come il Carrapipi. Giocano bene le due squadre che si affrontano a viso aperto senza tropi tatticismi e dando vita ad un match ricco di spunti di cronaca, episodi e tante belle azioni. Nonostante il controllo del gioco e dell’iniziativa sia quasi sempre nelle mani dei reeriani il Carrapipi rimane sempre in partita in virtù del suo gioco arioso e offensivo. Nel finale però i padroni di casa sono costretti ad alzare bandiera bianca lasciando il passo e la vittoria agli ospiti che festeggiano contenti. A tenere a lungo in partita il Carrapipi è la bella rete di Goffi. A premiare con i tre punti la buona prestazione della Reer ci hanno pensato una volta Novara e due volte Alfieri.

Sub Judice la gara tra Senegal Boys e Real Servais a causa di episodi extra calcistici che non saranno ulteriormente tollerati. Chi sa di dover cambiare atteggiamento e modi di approccio al nostro campionato sa cosa deve fare, in caso contrario…grazie e arrivederci.
Rinviata Just Loot It vs Grugliasco, a riposo il Saint Andrews.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Carrapipi, buona la prima! Grugliasco e Senegal boys ad alta intensità
PARTITO IL MARACANA XXI. L’ASO SERRAMENTI METTE IN PALIO IL TITOLO
Il Real Servais si presenta con il botto

Buongiorno a tutti e bentornati nel rutilante mondo del Balon Boys che Lunedi 21 Ottobre ha aperto i battenti alla ventunesima edizione del campionato. Prima di andare a cominciare doverosi ringraziamenti a tutte le squadre iscritte (siamo 46) che hanno creduto nel Balon Boys e che per questo motivo saranno ricompensate con divertimento, buona organizzazione e qualità!
Anche quest’anno facciamo parte del Circuito Nazionale Lega Calcio a8 (www.legacalcioa8.it). La squadra che si aggiudicherà il Titolo Assoluto 2024/2025 volerà a Roma per difendere i nostri colori e per sfidare le migliori squadre di calcio a8 d’Italia, comprese quella di Totti e Moscardelli che guarda caso in finale ci arrivano quasi sempre!
Invito le squadre che non lo avessero ancora fatto a contattarci e a procedere con l’aspetto burocratico e a regolarizzare l’iscrizione.

Nella sezione del sito Calendario completo abbiamo pubblicato il calendario delle prime otto giornate. I calendari sono completi ma non definitivi. In questa fase di lancio del campionato saranno infatti possibili alcuni aggiustamenti. Ragion per cui date sempre un’occhiata al turno successivo.

Fermi i Campioni in carica dell’ASO Serramenti impegnati nelle fasi finali del Torneo Precampionato, così come il Just Loot It la copertina della settimana se la prende senza ombra di dubbio il Real Servais.

Squadra giovane, forte e ben dotata tecnicamente quella che Alessio Leone ha messo su con grande maestria ed interessanti aspettative!  L’avversario che si presenta loro davanti è sicuramente di primissimo livello e rappresenta una delle grandi del Maracanà e risponde al nome di Reer. La partita non tradisce le aspettative e fin da subito si trasforma in uno spettacolo pirotecnico ed emozionante ricco di gol, spunti di cronaca e tantissima intensità. In un finale mozzafiato dopo che le due squadre se le sono date di santa ragione a spuntarla sono proprio gli esordienti

servaisiani bravi nel segnare un gol in più degli avversari ed ancora più bravi nel saper difendere il piccolo ma decisivo gol di vantaggio dai disperati assalti finali degli avversari. Protagonisti assoluti di serata l’ottimo Gilberti e la sua doppietta e l’incontenibile Guidi che chiude con tre reti all’attivo. A tenere in partita fino allo scadere ed oltre una Reer scintillante e ben messa in campo sono i gol di Novara, Petullo e Colombini (2).
Bella e convincente vittoria per il Carrapipi che incamera tre punti superando di slancio un coriaceo Saint Andrews che si arrende solo nel finale dopo essersela giocata alla pari. Solo nei minuti finali della gara infatti agli ospiti riesce la spallata definitiva che mette fine alle speranze di rimonta dei padroni di casa così costretti ad alzare bandiera bianca. Goffi, Pisano e Parisi firmano la prima vittoria stagionale con un gol ciascuno di pregevole fattura. Di un buon Morello il gol di marca saintandrewsiana.

Spettacolo e intensità non mancano nemmeno dalle parti della partita cui danno vita Grugliasco e Senegal Boys. Partono subito forte i grugliaschesi, profondamente rinnovati e decisi ad alzare l’asticella delle aspettative in base a quanto fatto in sede di calcio mercato estivo. I Senegal Boys ci mettono un po’ a mettersi in moto tanto che dopo pochi minuti si ritrovano sotto di due reti. Il Grugliasco continua ad affondare ma gli avversari cominciano a prendere le misure e a salire di intensità prendendo il controllo della gara.

Il match adesso diventa davvero bellissimo, giocato ad alta velocità e con grandi spunti tecnici da una parte e dall’altra. Trascinati da una straripante condizione atletica ( che dovranno essere bravi a contenere per non cadere nell’eccesso) i Senegal Boys si ritrovano a pochi minuti dal termine addirittura in vantaggio ma proprio allo scadere i padroni di casa trovano il gol del meritatissimo 4 a 4 finale. Per il Grugliasco sugli scudi Addati con una doppietta, Piazza e Tauriello. Per i Senegal Boys reti di Diop, Niang, Sylla e Weuse.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere,
ENRICO FRANCI

Superata la Reer
IMPRESA DEL SINCERO F.C.
Grande Saint Andrews. Foxes alla grande

Siamo quasi arrivati alla fine della Regular Season. Un paio di informazioni in merito ai prossimi impegni.  A causa delle varie festività a portata di ponte il diciottesimo turno è stato spacchettato in due settimane. Approfitto di questo turno allargato per farvi giocare eventuali recuperi che sono stati tutti calendarizzati e che troverete nelle apposite sezioni del sito.
A partire dal 6 Maggio inizieranno i Play Off ad eliminazione diretta che porteranno alla definizione del titolo di Campione Assoluto 2023/2024. Parteciperanno le prime quattro classificate di ogni girone distribuite in un tabellone a sedici squadre ad eliminazione diretta.

Settimana densa di risultati quella del Maracanà che va a rimescolare in maniera decisa la corsa alla quarta posizione. L’unica certezza è data dall’ASO Romania che non dimostra nessun tipo di cedimento riuscendo a centrare la diciassettesima vittoria consecutiva. A dirla tutta non deve ingannare il risultato finale perché il Santa Rita fino a tre quarti di gara si trovava in vantaggio approfittando di una versione un po’ rimaneggiata degli avversari. Ad un certo punto però si spegne letteralmente la luce per il Santa Rita che non riesce più a giocare. Merito di un ASO Romania che dopo una lunga e lenta carburazione si è messo a correre e a spingere senza lasciare scampo ai basiti avversari. Botezatu e Pirvu fanno la voce grossa con una doppietta ciascuno, Simion, Blendea e Mihai chiudono il conto. Per un Santa Rita a due facce ricordiamo volentieri la faccia bella rappresentata dai gol di Cecamore, Gallace e Taverna.

La Reer perde per mano un Sincero F.C. in grande spolvero che si regala una serata da sogno. Partono forte i ragazzi di Mister De Giovanni che ancora una volta sfruttano al meglio la capacità di farsi trovare subito in temperatura. La Reer è squadra vera e non si scompone e piano piano rientra in partita fino a ritrovarsi in svantaggio di 3 a 2 a pochi minuti dal termine ed in grado di raggiungere il pareggio. Ma una volta tanto il Sincero riesce a tenere alta la concentrazione e la qualità della sua difesa riuscendo addirittura a trovare il gol della tranquillità in una rapida quanto bruciante ripartenza. Ancora una volta a brillare su tutti è la stella di uno strepitoso Di Canio autore di una tripletta. Di Petrucci la quarta marcatura vincente. Per una Reer gagliarda e come sempre ben messa in campo reti di Nita e Novara.

Impresa altrettanto roboante quella che compie il Saint Andrews. Battere i Blues è cosa assi rara e difficile e il fatto che il Saint Andrews riesca a farlo con un vantaggio di ben tre reti la dice lunga sulla portata della loro prestazione. Concentrati, ben messi in campo e ferocemente determinati Sciarretta e soci fin dalle prima battute imprimono al match un ritmo al quale i Blues fanno fatica ad adeguarsi. Nonostante la solita buona presenza tecnica i padroni di casa sono costretti ad arrendersi al cospetto della furia agonistica degli avversari che nel finale prendono il largo regalandosi una vittoria di prestigio che li rilancia incredibilmente per la quarta posizione. Sugli scudi Pontremoli con una doppietta, Salemme, Piredda, Filograni e Noles ognuno a referto con un gol a testa. A tenere a lungo in partita i Blues la doppietta di Franceschi ed il gol di Carbone.

Uno scoppiettante Foxes travolge la Real Comunidad confermando una volta di più che la sua classifica deficitaria non rispecchia appieno i suoi valori tecnici. I comunidari sono notoriamente squadra da battaglia poco incline a subire ripassate e quindi la secca e rotonda sconfitta per due a dieci ci racconta più di tante parole. Travolgenti in attacco, insostenibili dal punto di vista dinamico e particolarmente respingenti in difesa i Foxes confezionano una prestazione maiuscola che li porta a vincere alla grande. La Real Comunidad ci prova, lotta e combatte ma contro un avversario in forma come quello di questa settimana c’era davvero poco da fare. A salvarsi tra le fila ospiti Tesse e Marinaro. Firmano la vittoria di marca Foxes le triplette di Penna e barbero nonché la doppietta di Rosati ed i gol di Rossa e Schiavello.

Seconda vittoria consecutiva per il Gallopraile che proprio nel finire di stagione trova finalmente il sorriso. A cadere sotto i colpi di Quatela e compari è un volitivo Cristo McBacon deciso a vendere cara la pelle. Partita equilibrata, tirata e divertente quella a cui danno vita le due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza tatticismi di sorta. Alla fine la sorte premia il Gallopraile più bravo e deciso nella gestione degli episodi salienti della gara. Tra le fila vincenti a brillare è la stella di Alessandro Radin, ben sostenuto da Bagnasco e De Nicolo. A tenere in partita fino allo scadere ed oltre un gran bel Cristo Mc Bacon la tripletta di Barbagol Barbatano e il bel gol di Tonegaru.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI

Battuta la Real Comunidad
SAINT ANDREWS ON FIRE
Reer e Blues: pareggio ad alto tasso di spettacolarità. Gallopraile vince

L’ASO Romania vince ma per superare un gagliardo Sincero F.C. deve ricorrere alle maniere forti e impegnarsi fino alla fine. Scesi in campo con spirito battagliero e convinti dei propri mezzi i giovani sinceriani aggrediscono la capolista e si portano meritatamente in vantaggio. L’Aso Romania fa fatica, sbaglia parecchio e non riesce proprio a carburare. Con il passare del tempo però i rosazzurri prendono campo e riescono a ribaltare il risultato grazie ad un paio di fiammate. Il Sincero non ci sta e nella fase discendente del match riaccorcia le distanze portandosi ad un solo gol di distanza. Alla ricerca del gol del pareggio però gli ospiti si sbilanciano e nei minuti finali vengono infilati altre due volte subendo un 5 a 2 eccessivo che non rispecchia affatto quanto espresso dal campo. Blendea, Jurado, Mihai e due volte Gallon segnano le reti vincenti. A tenere in partita un gran bel Sincero F.C. i gol di Petrucci e Lotumolo.

Finisce in parità il big match della settimana tra Reer e Blues che danno vita ad una gara intensa, emozionante e divertente che si chiude con il giusto risultato di parità. Vola sulle ali dell’entusiasmo la Reer che forte delle grandi prestazioni di queste ultime settimane inizia la partita con grande ritmo e convinzione tanto da riuscire a portarsi in vantaggio per due a zero con i gol di Petullo e Panetta. I Blues non si scompongono e passata la sfuriata cominciano a salire di tono e di qualità tanto da ritrovarsi a metà del secondo tempo in vantaggio per tre a due grazie alle sue grandi firme: Campione, Marmo e Persiano. La Reer naturalmente non ci sta e prova in tutte le maniere a sottrarsi alla sconfitta e ci riesce con merito trovando la rete del pareggio ancora con l’ottimo Petullo. Nei minuti finali entrambe e squadre provano a vincerla ma il risultato non cambierà più.

Brutta sconfitta per il Santa Rita che vede avvicinarsi pericolosamente le squadre inseguitrici. In quel di Barriera Lanzo i quarti della graduatoria vengono sconfitti da un Gallopraile in grande condizione che una volta tanto riesce a raccogliere quanto seminato. Bella, divertente e tirata la partita a cui danno vita e due squadre che non si risparmiano giocandosela fino alla fine. Il Gallopraile trova la chiave della vittoria nella velocità e nel ritmo che colgono di sorpresa una difesa avversaria troppo statica che non riesce in alcun modo ad arginare le folate offensive dei padroni di casa. Dopo essere rimasto a lungo in partita nel finale il Santa Rita si arrede e il Gallopraile vola a prendersi tre punti con ampio margine. Sugli scudi Alessandro Radin e la sua tripletta e Daniele Quatela con la doppietta. Per il Santa Rita a referto Nardini e Meneghello.

Bella e sonante la vittoria che il Saint Andrews ottiene ai danni della Real Comunidad al termine di una partita scoppiettante, divertente ad alto tasso di realizzazione. Le due squadre decidono di giocarsela a chi segna di più prediligendo tattiche spregiudicate ed offensiviste rispetto a più conservativi atteggiamenti tattici. In questa gara spettacolare ricca di gol, spunti di cronaca e belle giocate la svolta arriva a metà ripresa quando al Saint Andrews riesce l’allungo che stronca definitivamente la resistenza degli ospiti che vedono scappar via gli avversari e sono costretti ad alzare bandiera bianca. Le nove reti vincenti portano le firme di Bruno, Pontremoli, Napoli, Morello e Salemme (tripletta per lui). E cinque onorevolmente sconfitte son di Dagasso, Marinaro (2), Daloiso e Dalmasso.

Tornano finalmente a calcare il campo i Foxes e lo fanno dimostrando tutta la loro voglia di giocare e divertirsi. Il Cristo McBacon nulla può contro la scatenata compagine ospite che approccia la gara con grinta e ferocia. Fin dalle prime battute i Foxes prendo il controllo del pallone segnando a ripetizione e mettendo in mostra qualità e caratteristiche tecniche di grande valore. Il Cristo Mc Bacon fa quello che può ma gli avversari non staccano mai il piede dall’acceleratore e finiscono in goleada. Penna il più ispirato con una tripletta all’attivo; di Rossa, Murazio, Marzano e Rossignolo le altre reti vincenti. Starli segna il gol della bandiera per il Cristo McBacon.

Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI