Conclude al meglio la cavalcata trionfale
ATHLETIC RICOSTRUIRE CAMPIONE HIGHBURY PARK 2023-2024
Pizzeria Bakery splendida seconda. Futbolito ottimo terzo
L’Athletic Ricostruire vince meritatamente il Campionato 2023-2024 suggellando al meglio una stagione trionfale che si è macchiata un pochino nel finale ma che numeri alla mano non è mai stata in discussione. 132 gol fatti, 22 gol subiti a fronte di 18 vittorie,2 pareggi ed una sola sconfitta. Davvero di grande livello il gioco espresso da Naccari e compari che hanno affrontato tutte le partite con grande spirito combattivo mettendo in mostra grandi qualità, fluidità di manovra, tanto entusiasmo e ottima preparazione atletica. Tutti questi ingredienti stagionali si riflettono nella cronaca dell’ultima partita di stagione regolare, nella quale i ricostruiriani battono una loro tradizionale bestia nera come le Furie Orange. A lunghi tratti in bilico la partita infatti prende inesorabilmente la strada dei primi della classifica nel momento in cui decidono di alzare il ritmo e la qualità delle giocate. Le ottime Furie resistono finchè possono ma devono comunque alzare bandiera bianca di fronte al gol di Pezzana e alla doppietta di Bruera. Anche sul piano dei singoli l’Athletic fa la voce grossa aggiudicandosi il titolo di miglior portiere con Gianluca Cardone e quello di capocannoniere con il Gran Visir delle aree di rigore Gianluca Bruera.
La Pizzeria Bakery arriva staccata di un solo punto con uno score stagionale praticamente speculare a quello degli acerrimi rivali dell’Athletic. Campionato d’altissimo livello anche per i ragazzi di Mister Capobianco che hanno triturato avversari con grande autorità fermandosi davvero solo ad un passo dal primo posto. Attacco abrasivo e sempre performante, centrocampo di peso e tanta qualità portano la Pizzeria Bakery a travolgere nell’ultima di campionato un Atletico Micatanto praticamente non pervenuto e in netta controtendenza rispetto ad uno splendido finale di stagione che lo ha portato a chiudere in brillante quinta posizione. Il risultato finale di undici a zero racconta da solo il tenore della partita. A noi non resta che celebrare la cinquina di Scano, le tre reti di Carossa ed i gol sparsi di Capitan Caodaglio, Picarella e Pilan.
Sul terzo gradino del podio e prima tra le squadre “normali” finisce un ottimo Futbolito. Alla stagione d’esordio nel mondo Over del Balon Bous i ragazzi di Mister Marulla hanno saputo recitare un ruolo da protagonisti che li ha visti a lungo contendere il titolo alla coppia di testa. Un calo di forma proprio nel momento decisivo della stagione li ha visti perdere contatto ma i futbolitici hanno saputo tenere botta dimostrando grinta e qualità da vendere. Chiusura di regular season vincente contro gli arrembanti Mai Sobri che hanno fatto uno strepitoso Girone di ritorno. Bella e combattuta la partita tra le due squadre che si sono affrontate a viso aperto cercando con insistenza la via della rete. Alla lunga la maggior freschezza atletica degli ospiti ha giocato un ruolo decisivo in questa partita. Fino a quando le forze li hanno sostenuti infatti i ragazzi di Palman sono riusciti a rimanere aggrappati agli avversari. Per farlo però hanno dovuto dare fondo a tutte le loro energie che si son esaurite troppo presto. Al contrario gli ospiti hanno continuato a macinare chilometri, gioco ed azioni riuscendo nell’allungo che li porta alla quindicesima vittoria stagionale. Sugli scudi un monumentale Preziosi, autore di tutte e tre le reti vincenti. Per i gagliardi Mai Sobri gol del fantasista Alberto Romeo.
Vincono a tavolino Pro Secco e F.C. Sabaoth. Nel recupero gli Old Boys si regalano una grande serata riuscendo ad inchiodare sul pari i Mai Sobri al termine di una gara decisamente combattuta. Giocata su ritmi non certo vertiginosi la partita si fa apprezzare per intensità, spunti di cronaca e qualità delle giocate. Dopo essersi portati in vantaggio con l’ottimo Femia i Mai Sobri provano a prendere il largo ma vanno a sbattere contro un Old Boys particolarmente pimpante e deciso a chiudere con il botto. Ed il botto arriva quasi allo scadere quando Cermenati e soci riescono a trovare il gol del meritato pareggio al termine di una bella azione manovrata chiusa con la zampata vincente di Cinieri.
E proprio sul fil di lana il Trop Crin trova il suo primo punto stagionale. Il pareggio a reti bianche contro lo Hiokopoko Mayoko regala ai mitici tropcrinisti il piacere platonico di muovere la classifica. Naturalmente povero di gol ma non per questo poco spettacolare il match vede le due squadre confezionare tante occasioni e parecchi spunti di cronaca che solo la bravura dei portieri e delle rispettive difese non riescono a trasformare in gol.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la bella stagione trascorsa insieme e un augurio in articolare alle 4 rappresentanti del Maracanà che da lunedì 6 Maggio andranno a giocarsela per l titolo di campioni assoluti 2023/2024.
Per chi avesse ancora voglia di avventure pedatorie sull’erba sintetica del Balon Boys da lunedì 20 Maggio inizierà il torneo estivo (Balon Old Cup). Trovate sul sito o sulle pagine social tutte le indicazioni per le modalità di svolgimento e di iscrizione.
Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI