Storico scudetto per i ragazzi di Mirafiori
LE PANCHE CAMPIONE MONUMENTAL 2023-2024
Grugliasco splendido secondo. Galactikush terzi. Rivolpool ai play off!
L’emozionante lotta per il titolo del Monumental che rimasta in bilico fino all’ultima giornata se la aggiudica con merito il Le Panche che finalmente vede coronata da un trofeo la sua storia decennale. Sicuramente la più costante del terzetto il Le Panche ha fatto della regolarità il suo marchio di fabbrica. Squadra di vocazione squisitamente offensiva quella del mitico Daniele Ceratto che però sa difendersi alla grande come testimoniato dal fatto di essere il miglior attacco e la seconda miglior difesa del campionato. Il titolo arriva come detto proprio all’ultima di campionato grazie al 4 a 2 con il quale i neroverdi abbattono i Galactikush. Partita inevitabilmente intensa, combattuta e bloccata quella a cui abbiamo assistito che vede le due squadre studiarsi a lungo cercando prima di tutto di non subire gol. Alla fine sono gli ospiti a mollare gli ormeggi e a provare a vincerla ma mal gliene incoglie. Il lepanchiani infatti barcollano ma non mollano e ani trovano le forze ed il carattere per replicare alla grande facendo svoltare a loro favore la partita che si chiude con il secco e rotondo risultato di 4 a 2. Il dinamico duo Vita-Cavalieri firma le 4 reti vittoria vanificando la bella doppietta di De Stasio.
Chiude alla grande il Grugliasco F.C., la più brillante sorpresa della stagione. Davvero impressionante la cavalcata dei ragazzi di Tavella che una volta fatto l’upgrade si sono trasformati in una temibile corazzata capace di contendere fino alla fine il titolo al Le Panche e di giocarsela alla grande nella Coppa dei Campioni finendo sconfitti di misura solo in semifinale. A testimonianza di quanto sia stata impattante la stagione grugliaschese il fatto che Marco Ponzio con 21 reti si porti a casa il titolo di Capocannoniere e che Alessandro Tauriello si aggiudichi quello di miglior portiere con 29 reti al passivo. L’ultima stagionale è una devastante vittoria ottenuta ai danni dell’ S.C. Arsenal, squadra interessante che ha dimostrato nel corso della stagione di essere in grado di poter ambire in futuro a traguardi importanti.
Ai gradini del podio ma qualificato per i play off un buon Rivolpool a cui è mancata la continuità per poter lottare con le tre di testa. La qualità di certo non scarseggia dalle parti dei rivolpooliani che chiudono la stagione abbattendo a tavolino l’Atletico Aa8.
Vittoria squillante ottenuta sul campo ai danni dell’USPR Cirillico quella del Real Dobaglio. Quadrati, ben messi in campo e decisi a regalarsi l’ottava vittoria stagionale i ragazzi di Spoladore aggrediscono fin dalle prime battute la partita ma non trovano certo del morbido. Il Cirillico infatti si difende bene, chiude tutti gli spazi e si fa vivo in attacco con rapide e fulminanti ripartenze. Alla lunga però la pressione dobagliese si fa sempre più elevata tanto che nel finale il solco tra le due squadre si allarga sempre più finendo per regalare la partita ai festanti ospiti. Sugli scudi Crescimone, Bonomo, Maritano ed un doppio Anzaldi. A tenere lungamnete n partita un gagliardo Cirillico le reti di Frau e Renna.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti per la bella stagione trascorsa insieme e un augurio in articolare alle 4 rappresentanti del Maracanà che da lunedì 6 Maggio andranno a giocarsela per l titolo di campioni assoluti 2023/2024.
Per chi avesse ancora voglia di avventure pedatorie sull’erba sintetica del Balon Boys da lunedì 20 Maggio inizierà il torneo estivo (Balon Cup). Trovate sul sito o sulle pagine social tutte le indicazioni per le modalità di svolgimento e di iscrizione.
Il Vostro Affezionatissimo Organizzatore di quartiere, ENRICO FRANCI