CAMPIONATO CALCETTO TORINO – Un Super Lunedì, sui nostri campi nonostante le condizioni meteoreologiche non ottimali le partite non deludono le attese, andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo nel campionato di calcio a 5 più prestigioso di Torino. Nel girone Bombonera al Servais l’Opti Poba si riscatta dopo la sconfitta di settimana scorsa e batte Gli Appanzati merito anche di Cattaneo, uomo partita con quattro reti e di un insuperabile Giacomasso sempre più leader di questa grande squadra, per gli avversari i quattro goal di Morano rendono meno amara la sconfitta di misura per sei a cinque. Al Poligru la tripletta di Vetrano è un gioiello e il Vertigo riesce ad imporsi sul Rangers per sei reti a quattro dopo una partita spinosa e ricca di emozioni, nonostante l’assenza di Capitan Basevino i blucelesti riescono a trovare altri tre punti, importantissimi per il proseguimento del campionato. Al Futbolito i campioni in carica del Gruppo Drea si aggiudicano il match di goleada sull’F.C. Samcro e insaccano il terzo sigillo consecutivo, mattatore di serata il numero dieci Morello che mette a segno ben cinque reti nel dodici a zero finale, i blacks sono davvero di un altro pianeta. In campo anche il Wembley con l’Arte Sport, nel recupero della seconda giornata affronta il Real Olimpo, finisce quattro a due per gli uomini di Mister Pippo con Tarallo e Hafid autori di due doppiette, i goal di Falchera e Giura marcano la buona prestazione degli avversari nonostante la sconfitta.
Il calcio è uno sport di squadra giocato con un pallone su un campo di gioco rettangolare, con due porte, da due squadre composte da 11 giocatori, dieci dei quali possono, in generale, toccare il pallone solo con i piedi, il corpo e la testa mentre un solo giocatore (il portiere) posto a difesa della porta, può toccare il pallone anche con le mani e le braccia.
L’obiettivo del gioco è quello di segnare più punti (detti gol o reti) della squadra avversaria, facendo passare il pallone fra i pali della porta avversaria entro due tempi da 45′ ciascuno più un eventuale recupero. È uno sport fisico e tecnico e, praticato a livello professionale, ha un rilevante aspetto tattico.
È diventato lo sport più popolare al mondo (sia per il numero di persone che lo giocano, sia per il numero di spettatori) perché è basato su norme semplici, perché si gioca solo con un pallone senza altre attrezzature particolari e perché può essere adattato ai luoghi e alle situazioni più diverse.[1][2][3]
La sua origine è antica, ma la versione moderna e codificata del calcio è nata in Inghilterra nel XIX secolo. Da allora il calcio si è diffuso prima in Europa poi in Sud America e quindi nel resto del mondo.
Le partite di calcio sono giocate a livello amatoriale e professionistico. Nel calcio professionistico i calciatori sono undici e la correttezza del gioco è fatta osservare da un ufficiale di gara (l’arbitro) e dai suoi assistenti (guardalinee, giudici di porta e quarto uomo).
Rientra nelle discipline olimpiche dalla seconda edizione.
La competizione calcistica più importante è la Coppa del Mondo FIFA, che si disputa ogni quattro anni sotto l’egida della Fédération Internationale de Football Association (FIFA), il massimo organismo calcistico mondiale. Si tratta dell’evento sportivo più seguito in assoluto.